Visioni dal mondo

Dal 05 Ottobre 2016 al 09 Ottobre 2016

Dopo il grande successo dello scorso anno UniCredit Pavilion ha il piacere di presentare la 2° Edizione del Festival Internazionale del Documentario: “Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà”.

 

Dal 5  al 9 ottobre si svolge l’edizione 2016 del Festival, organizzato in collaborazione con la società di produzione FRANKIESHOWBIZ.

 

Obiettivo del Festival è promuovere il documentario e il cinema del reale come strumento conoscitivo di cambiamento e innovazione, forma d’espressione per la narrazione dell’oggi.

Anche l’immagine iconica selezionata come simbolo di questa  edizione, ovvero una combinazione di binocoli panoramici che, reinterpretati in chiave antropomorfa, sfoggiano un naturale sorriso e guardano in tutte le direzioni, scrutando in profondità la realtà, esprime chiaramente il concept del Festival: uno sguardo sul mondo, sulle storie contemporanee, sulle trasformazioni e sulle evoluzioni della società moderna.

 

Quest’anno il Festival offre un calendario di cinque giorni ampio e articolato con programmazioni di eventi, anteprime e proiezioni aperte al pubblico, a ingresso gratuito, con l’obiettivo di promuovere sempre più la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario italiano e internazionale.

 

  • 14 titoli italiani in anteprima mondiale in concorso Storia dal mondo contemporaneo
  • 10 titoli internazionali in anteprima italiana
  •   8 titoli sezione Fuori concorso, in collaborazione con Rai Cinema, Istituto Luce-Cinecittà, RSI – Radio Televisione Svizzera Italiana
  • 17 progetti documentari work in progress
  •   5 corti provenienti dal CILECT Prize in collaborazione con Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

 

Diversi i temi trattati dalle opere di questa seconda edizione: dal coraggio delle donne all’universo dei social network, dal sempre attuale migrazione e intergazione al rapporto tra amore e sessualità. E ancora focus sulla privacy ai tempi del web e su giustizia e legalità.

Clicca qui per conoscere in dettaglio il programma delle proiezioni.

 

L’edizione di quest’anno prevede inoltre Visioni Incontra: una sezione dedicata ai migliori progetti italiani ancora in fase di lavorazione (work in progress) rivolta a un pubblico di professionisti del settore.

Clicca qui per conoscere in dettaglio il programma di Visioni Incontra.

PREMIAZIONE

 

Ero Malerba di Toni Trupia vince il premio UniCredit Pavilion e il premio UniCredit Pavilion Giovani.

Clicca QUI per vedere il trailer ufficiale.

 

The Weight of Dreams di Francesco Mattuzzi vince il Riconoscimento RAI Cinema che prevede l’acquisizione dei diritti televisivi per le reti RAI.

Clicca QUI per vedere il trailer ufficiale.

 

Uncut di Emanuela Zuccalà e Simona Ghizzoni ha ottenuto la menzione speciale da entrambe le giurie.

Clicca QUI per vedere il trailer ufficiale.

 

INGRESSO GRATUITO

fino a esaurimento posti

Le proiezioni sono vietate ai minori di 18 anni

Clicca QUI per accedere al regolamento di sala.


Questo sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.