Festival dell'Energia

Dal 07 Giugno 2017 al 08 Giugno 2017

Energia Responsabile come innovazione, sviluppo e sostenibilità. Energia Responsabile come percorso obbligato da imboccare, ai fini di una trasformazione positiva, equa e percorribile del settore energetico. È questa la tesi attorno alla quale ruoterà la 10° edizione del Festival dell’Energia, in programma a Milano il 7 e 8 giugno.

 

Promosso da Allea, il Festival dell’Energia è il maggiore evento nazionale dedicato alle questioni energetiche. Nel corso delle diverse edizioni ha saputo accreditarsi come spazio di incontro e confronto laico tra imprese, politica, istituzioni, ricerca, media, società civile e opinion leader.

L’evento è realizzato in collaborazione con GMI – Greening Marketing Italia – e in partnership con Politecnico di Milano e SciencesPo, prestigiosa Grande École di studi politici di Parigi.

 

La 1° giornata del Festival dell’Energia vedrà i vertici del comparto energetico italiano confrontarsi sul tema della responsabilità energetica. A chiudere la mattinata il faccia a faccia tra il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana e il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda. Nel pomeriggio il pubblico avrà la possibilità di ascoltare gli interventi ‘visionari’ e inaspettati di personaggi come Piergiorgio Odifreddi e il fisico sociale Marco Santarelli.

 

 

La 2° giornata, quella dell’8 giugno, si aprirà con tre dibattiti, rispettivamente incentrati su energia Industria 4.0, sulle nuove prospettive della mobilità elettrica e sulle risorse finanziarie da mettere in campo per realizzare la transizione energetica in Italia; a seguire lo spazio interamente dedicato alle 10 idee innovative di impresa, selezionate da PoliHub (Politecnico di Milano). Per la prima volta, al Festival, le start up finaliste presentano i propri progetti ad un pubblico di venture capitalists e investitori.

 

Il pomeriggio sarà dedicato ad una serie di tavoli di lavoro tematici, che confluiranno in una sessione plenaria finale, in cui emergeranno linee guida e riflessioni condivise su alcuni degli hot topics del mercato energetico (mobilità, imprese e territorio, economia circolare, mercati e concorrenza, teleriscaldamento, efficienza). In chiusura, Paolo Mieli intervista Enrico Letta.

 

 

Durante il Festival sarà possibile visitare la mostra fotografica “Il silenzio dell’energia pulita”. La rassegna ripercorre, per immagini, i luoghi in cui le infrastrutture energetiche emergono come elementi naturali e costitutivi del paesaggio circostante.

 

INGRESSO LIBERO
(fino a esaurimento posti)

 

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi cliccando QUI

Questo sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.