Festival Internazionale del Documentario

Dal 11 Dicembre 2015 al 13 Dicembre 2015

Il Festival Internazionale del Documentario “Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà” vuole promuovere il documentario come forma d’espressione in grado di raccontare il mondo in cui viviamo. Sarà la prima edizione, organizzata da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione Frankie Show Biz, dedicata interamente all’indagine e alla narrazione della contemporaneità.

 

Il Festival si propone come punto di riferimento sia per linguaggio che per i contenuti per scoprire, promuovere e aiutare i talenti in ambito italiano e internazionale, insieme alla riscoperta di grandi autori della storia del cinema documentario. Offrirà una proposta culturale di qualità e sarà un festival aperto, una piattaforma d’informazione e di approfondimento sul presente, ma anche un laboratorio per i giovani. Questa attenzione ai giovani viene supportata dal concorso abbinato al Festival “Storie del Mondo Contemporaneo” dedicato ai giovani cineasti già lanciato sul sito del festival (www.visionidalmondo.it).

 

Sarà un evento aperto alla città e a tutti coloro che sono interessati al mondo del cinema, giornalismo e documentario.
Il Festival ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico. Il principale media partner è Rai e gli altri partners sono RaiNews24 e RaiCultura; gode inoltre della collaborazione di Istituto Luce-Cinecittà e di Doc.it Associazione documentaristi italiani.

Si è chiuso con successo lo scorso 25 settembre 2015 il bando di concorso “Storie dal Mondo Contemporaneo”, la selezione, rivolta ai giovani cineasti italiani, al centro del Festival Internazionale del Documentario “Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà”.
Lo staff del Festival si è mostrato entusiasta per le oltre 200 opere che sono state sottoposte al Comitato di selezione per essere valutate. Tra le numerose opere iscritte sono stati selezionati 12 film documentari che saranno proiettati nella tre giorni del Festival.

 

 

“Redemption Song” di Cristina Mantis (parte 1)

Vincitore del Premio Rai Cinema dedicato a Franco Scaglia

“Redemption Song” di Cristina Mantis (parte 2)

 

“Revelstoke. Un bacio nel vento” di Nicola Moruzzi

Vincitore del Premio UniCredit Pavilion

“Pequenas Mentiras Piadosas” di Niccolò Bruna

Vincitore del Premio UniCredit Pavilion Giovani

 

 


Questo sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.