Jazz al Pavilion: Jaques & Paula Morelenbaum / featuring Cello Samba Trio "Omaggio a Jobim"

19 Novembre 2016

Prosegue sabato 19 novembre alle ore 21.00 il JAZZ WEEKEND di UniCredit Pavilion, il fine settimana dedicato alla musica jazz che vede esibirsi sul palco di Piazza Aulenti musicisti straordinari.

Questa seconda serata propone la musica brasiliana di Jaques & Paula Morelenbaum e il Cello Samba Trio in un “Omaggio a Tom Jobim”.

Nessun gruppo è più adatto a rendere omaggio alla musica brasiliana del grande maestro Antonio Carlos Jobim di quello formato dal violoncellista Jaques Morelenbaum e della moglie Paula. I coniugi Morelenbaum hanno lavorato per molti anni con l’artista brasiliano, accompagnandolo per diversi anni nelle tappe dei tour presentati in ogni angolo del mondo.

Jaques Morelenbaum Musicista brasiliano eccelso, violoncellista sopraffino, arrangiatore intelligente e originale, è uno dei grandi nomi della scena musicale brasiliana. Respira musica fin dall’infanzia – tutta la sua famiglia è composta da musicisti – e nel corso degli anni collabora con i maggiori esponenti del repertorio brasiliano: oltre a Jobim anche Caetano Veloso, Chico Buarque, Gilberto Gil, Egberto Gismonti, Maria Bethania, per citarne alcuni. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, composto musiche per il cinema, diretto orchestre sia classiche che sinfoniche e partecipato come violoncellista a oltre 600 album. Vanta un rapporto musicale intenso con Ryuichi Sakamoto e collaborazioni con Sting, David Byrne, Dulce Pontes, Cesaria Evora. Dal 1984 al 1994 (anno della scomparsa di Jobim) fu membro e arrangiatore della Banda Nova. Questa esperienza ha rappresentato il fulcro del suo sviluppo artistico e creato un legame indissolubile con i capolavori musicali del compositore carioca.

Paula Morelenbaum (Regina Paula Martins) ha vissuto la decennale esperienza della Banda Nova. Oggi è una delle cantanti brasiliane più affermate nel panorama internazionale. Nella sua carriera da solista ha continuato a esplorare la musica di Jobim; in particolare con il pianista Ryuichi Sakamoto, con il quale Paula e Jaques mettono in piedi una proficua collaborazione registrando un album di successo intitolato “Casa”.

Cello Samba Trio (in cui spicca la chitarra del virtuoso e raffinato Lula Galvão e la variegata arte percussiva di Rafael Barata) insieme ai Morelenbaum potranno trasmettere la giusta intimità di successi come Desafinado, Águas de Março e Samba de Uma Nota Só, e offrire una visione autentica dell’arte della bossa nova e di uno dei compositori più geniali del XX secolo.

Sabato 19 novembre, ore 21.00
(apertura sala ore 20.00)

 

Informazioni d'acquisto

Costo biglietti:
Settore TIGLIO = 30
Settore ACERO = 20
Settore CEDRO = 15
Sconto del 50% per i minori di 18 anni, spettatori diversamente abili e accompagnatori (acquistabili solo presso la Biglietteria di Piazza Aulenti)
www.geticket.it

Per acquisto biglietti:
Biglietteria UniCredit Pavilion
Call center Geticket 848002008
Punti vendita Geticket
Filiali UniCredit

Questo sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.