L'Architettura

L’Architettura

Un seme per far crescere idee, progetti, visioni, talenti. Nell’ispirazione dell’architetto De Lucchi, UniCredit Pavilion é come un grande seme circondato dalla natura e appoggiato ai piedi dei grattacieli: un prezioso oggetto di design dedicato alla città, ai cittadini e ai visitatori da tutto il mondo.

 

“I semi cadono sulla terra e le radici si infiltrano nel terreno per radicarsi e crescere e vegetare.”
I semi hanno una pelle che li ricopre e protegge un cuore vivo, vitale, fertile.
C’è dentro l’essenza della vita e la magia di quelle materie che si trasformano e rigenerano quello delle quali sono state generate.
Questo seme è oggi un edificio di legno, al bordo di un grande parco cittadino.
Il volume arrotondato del seme è collocato in fronte alle alte torri di vetro specchiato e le sue curve morbide sorprendono in mezzo alle linee ortogonali e secche degli edifici adiacenti.
Si capisce subito che non è né un condominio né un edificio da uffici e si memorizza con la forza emozionale di un monumento, un simbolo tra la natura del parco e gli uomini dei grattacieli”.
(M. De Lucchi)

Innovazione, leggerezza, luminosità, flessibilità sono le linee che lo studio De Lucchi ha immaginato e progettato per UniCredit Pavilion. Un’architettura che valorizza le risorse naturali, in cui la leggerezza della struttura in larice e la luminosità del vetro si integrano per creare un’atmosfera suggestiva, dove le innovazioni tecnico costruttive consentono all’edificio di connettere in maniera originale il parco, la piazza e le moderne e verticali altezze di UniCredit Tower.
UniCredit Pavilion è stato realizzato da Italiana Costruzioni SpA.

UniCredit Pavilion è una location versatile e polifunzionale,  che ospita:

 

– l’Auditorium al piano terra, uno spazio ampio e modulabile in soluzioni flessibili

 

– la Passerella sospesa al primo piano, dedicata all’esposizione delle più diverse forme artistiche

 

– la Greenhouse sulla sommità dell’edificio, un open-space luminoso e e suggestivo

 

– il nido d’Infanzia Mini Tree, per bambini da 3 a 36 mesi

Auditorium

L’architettura dell’Auditorium consente di modulare i locali in diverse soluzioni funzionali ad ogni tipologia di incontro e attività. Un luogo ispirato, creativo e dotato delle più moderne tecnologie, in cui organizzare convegni, spettacoli, manifestazioni istituzionali ed esibizioni.

Photo by Federico Garibaldi

Passerella dell'Arte

La Passerella dell’Arte è uno spazio aereo, leggero e flessibile che nasce con l’intento di valorizzare la creatività e le più diverse espressioni artistiche, offrendo un percorso narrativo visivo intenso, profondo ed emozionante, ogni volta diverso sorprendente.

Photo by Federico Garibaldi

Greenhouse

La Greenhouse ha una vista unica sul parco circostante ed è una location distintiva per incontri, conferenze stampa, cene di gala e momenti più informali. Un open space accogliente e stimolante per esplorare soluzioni di incontro innovative e generare idee.

Ali del Pavilion

Le ” Ali del Pavilion” rappresentano il contributo di UniCredit alla creazione di un modo diverso di vivere la Piazza Gae Aulenti ed il suo parco, attraverso un’esperienza audiovisiva coinvolgente ed emozionante, per una comunicazione dinamica e di forte impatto.